Le Canzoni Punk
Ribellione, borchie, nichilismo, sonorità inedite, ciocche di capelli colorate. Il punk è filosofia, moda e soprattutto musica...Molte canzoni sono apparentemente semplici, frutto di pochi accordi, d'altra parte il messaggio di rottura è il protagonista della performance ancor più delle note.
Il desiderio di fare tabula rasa ha contraddistinto la nascita della cultura e della musica punk che rifiuta schemi e canoni costrittivi della creatività. Non è, pertanto, semplice definire la musica punk, sebbene sia possibile rintracciare alcune caratteristiche comuni ai maggiori gruppi di "vagabondi".
Le canzoni punk sono brevi, non superano i tre minuti di durata, nascono con pochi accordi dai quali scaturiscono melodie lineari che si fanno ricordare per i ritmi calzanti ed i testi ricchi di emozioni e di contenuti filosofici e politici.
Questi, a grandi linee, sono i tratti essenziali della musica punk degli Anni Settanta dal cui impeto creativo sono nati tanti gruppi musicali e tanti stili che non cessano mai di innovarsi.
Le urla ed il ritmo incalzante del prime band punk rock sono stati ripresi dall'hardcore punk che si è imposto all'attenzione del pubblico inglese ed americano alla fine degli anni Settanta.
La forte caratterizzazione politica della cultura musicale è stata fatta propria dall'anarco punk che, attraverso le note musicali, promuove il pacifismo ed il rispetto della natura e degli animali.
Poi verrà il pop punk, la musica emo, il recente cyberpunk e tante altre interpretazioni del movimento che negli anni Settanta è riuscito ad innovare musica, cultura, stile d'abbigliamento e linguaggio.
- celebrita.it - Il sito su Celebrità e Gossip: le Star del Cinema, della Musica, i Campioni dello Sport e i Sovrani più chiaccherati.
- performers.it - Gli artisti che si esibiscono dal vivo nella performance art, negli spettacoli di mimo e nel burlesque. Un sito che parla del magico mondo degli spettacoli dal vivo, seguiti ed amati dal pubblico di tutto il mondo.
- artistmanagement.it - Il management dell'arte e dello spettacolo è un settore professionale ricco di opportunità. Cosa fa e come si diventa manager degli artisti ed esperti nell'organizzazione degli eventi culturali.